Torna alla Home
Ti trovi in: Home  »  evento del 2006

evento del 2006

Nella notte del 26 luglio del 2006 , una tartaruga "caretta caretta " ha scelto la spiaggia di Ogliastro Marina nel comune di Castellabate per deporre circa 100 uova in una piccola fossa, profonda all'incirca mezzo metro, scavata nella sabbia.
Le uova, monitorate dall'acquario di Napoli, si schiusero nel mese di Settembre dando alla luce 31 meravigliose tartarughine.

E' un animale perfettamente adattato alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio e alla presenza di zampe trasformate in pinne. Alla nascita è lunga circa 5 cm. La lunghezza di un esemplare adulto è di 80 - 140 cm, con un peso variabile tra i 100 ed i 160 kg.
La testa è grande, con il rostro molto incurvato. Gli arti sono molto sviluppati, specie gli anteriori, e muniti di due unghie negli esemplari giovani, di una in quelli adulti. Ha un carapace di colore rosso marrone, striato di scuro nei giovani esemplari, e un piastrone giallastro, a forma di cuore, spesso con larghe macchie arancioni, dotato di due placche prefrontali ed un becco corneo molto robusto.
I maschi si distinguono dalle femmine per la lunga coda che si sviluppa con il raggiungimento della maturità sessuale, che avviene intorno ai 13 anni. Anche le unghie degli arti anteriori nel maschio sono più sviluppate che nella femmina.